Linee di sangue cane Corso sud Italia, Sicilia
3 ottobre 2015
libro cane corso
Libro: il Cane Pugnax o Cane Corso
13 novembre 2015

Flavio Bruno in Sardegna per conoscere da vicino le razze canine sarde

Articolo tratto dal sito: https://canissardus.wordpress.com

truma

Da destra: Nadia Dalu, Pietro Perra, Flavio Bruno, Laura Zanin, Alberto Chisu. Seduti: Fabio Maxia, Nepente e Furitu.

E’ stato un grande piacere per tutta la Sardegna cinofila avere come ospiti Flavio Bruno (allevatore e esperto di molossi, e non solo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo) e Laura Zanin, del Centro Cinofilo Razze Meridionali (per saperne di più visita il sito il Contado del Molise) venuti in Sardegna a vedere con i loro occhi le razze canine sarde.

Nei giorni di permanenza qui hanno potuto vedere i doghi sardi (ma perchè non chiamarli con il loro nome antico, giàgarus?), i fonnesi e i levrieri sardi, durante il loro tour sardo dal Nord al Sud, accompagnati da Alberto Paolo Chisu, Isidoro Comite e Nadia Dalu.

Già anni fa, Flavio Bruno, aveva dimostrato interesse per i cani sardi, allacciando contatti con Roberto Balia, l’autore di Canis Gherradoris morto nell’estate del 2010, e ora abbiamo riallacciato i contatti che sicuramente gioveranno tutti!

CANE FONNESENella visita fatta a Cagliari i nostri nuovi amici hanno potuto vedere anche Nepente, il dogo sardo che in questi anni ha fatto tanto scandalo e che anche oggi qualcuno definisce linfatico. Chi meglio di Flavio Bruno, veterinario e allevatore esperto di molossi, poteva dare un parere scientifico e clinico su questo argomento? Vi dico una cosa sola, quando gli abbiamo chiesto…ma questo cane, è linfatico? Sai, dicono così!…si è messo a ridere e ha detto chiaramente…vuol dire che non conoscono il significato di linfatico…

Amen, questione chiusa per noi, siamo soddisfatti sia io (l’allevatore) che Fabio Maxia, il proprietario. Ora voglio vedere se qualcuno continuerà a sostenere questa fesseria, senza, tra le altre cose, averlo mai visto di persona!

Arrivederci , vi aspettiamo di nuovo nella nostra terra!

amministratore
amministratore
Dott. Flavio Bruno : Medico Veterinario di Santa Croce di Magliano. Appassionato cinofilo e studioso di zootecnica, di zoognostica e di molossoidi. Da più di 30 anni effettua ricerche sul Cane Corso Tradizionale e su altre razze da lavoro italiane studiandone la storia e la morfologia funzionale. Si ispira al "Principio" dei Grandi Maestri della Cinofilia secondo cui la bellezza del cane è da ricercare nella sua funzionalità ed è fermamente convinto che le esposizioni cinofile debbano essere finalizzate "in primis" alla verifica zootecnica dei soggetti (salute, genetica e carattere) e non alla competizione basata su un estetismo fine a se stesso. Da circa 20 anni alleva Cani Corso e da qualche anno alleva anche i Volpini Italiani. Recentemente ha avviato l'opera di recupero del Levriero Meridionale. Agli inizi degli anni '80, insieme ad altri cinofili italiani, operò per il riconoscimento del Cane Corso come Razza Canina Italiana. Da allora, ha continuato da solo il suo impegno per la salvaguardia del Cane Corso Tradizionale recuperando e salvando dall'estinzione ceppi e linee di sangue di antichissime origini. Ha pubblicato 6 libri fra i quali l'ultimo ("Il Cane Corso studiato nella razza, nella storia, nella famiglia e nella società", con traduzione in inglese) è molto richiesto anche dall'estero.

Rispondi

error: Copyright dott. Flavio Bruno